PRIVACY POLICY SITO www.studionotariledenardis.it
La presente Privacy Policy fornisce agli utenti del sito www.studionotariledenardis.it (il “Sito”) le informazioni più complete e chiare sul trattamento dei propri dati personali attraverso il Sito ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) (UE 2016/679) e dal Codice della Privacy italiano (DL 196/2003).
Ai sensi dei requisiti di legge, la presente Informativa sulla privacy indica anche:
• la natura delle informazioni personali trattate;
• le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali;
• eventuali terze parti coinvolte nelle attività di trattamento;
• il periodo di conservazione delle informazioni personali;
• le misure di sicurezza adottate per proteggere le informazioni personali;
• i diritti alla privacy degli utenti.
La presente Informativa sulla privacy si applica solo al Sito e non riguarda alcun sito web o piattaforma a cui il Sito possa collegarsi (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc) alla cui normativa di riferimento si rinvia.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi del GDPR, il titolare del trattamento è il soggetto che, da solo o insieme ad altri, determina le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento dei dati connessi alle attività del Sito è Studio Notarile De Nardis con sede legale in Cinisello Balsamo, Via Manzoni n. 48. Il cliente può contattare il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo e-mail: info@studionotariledenardis.it
INFORMAZIONI PERSONALI. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
“Informazioni personali” indica qualsiasi informazione relativa agli utenti e che li identifica personalmente, da sola o in combinazione con altre informazioni.
Le informazioni personali vengono raccolte automaticamente dal Sito o ricevute tramite più fonti: moduli, e-mail, dispositivi, social media e altri mezzi.
Il Sito tratta le informazioni personali in varie forme per i seguenti scopi:
DATI DI NAVIGAZIONE
Il Sito raccoglie dati di navigazione non sensibili con mezzi automatici al fine di abilitare e migliorare la navigazione dell’utente (es. Indirizzo IP, data / ora della visita e sua durata, eventuale URL di riferimento, pagine visitate sul Sito, dispositivo utilizzato e altre informazioni).
Il trattamento di tali informazioni consente agli utenti di accedere al Sito e di godere appieno delle sue caratteristiche e servizi. Inoltre, i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati per verificare il corretto funzionamento del Sito.
Di volta in volta i dati di navigazione vengono trattati in forma anonima a fini statistici.
È improbabile che i dati di navigazione consentano l’identificazione dell’interessato. Tuttavia, per loro stessa natura, i dati di navigazione possono permettere l’identificazione degli utenti se associati ad altre informazioni.
I dati di navigazione sopra descritti vengono memorizzati solo temporaneamente nel rispetto della normativa applicabile.
CONTATTI (RICHIEDI UNA CONSULENZA – PRENOTA UN APPUNTAMENTO – RICHIEDI UN PREVENTIVO)
Al momento della richiesta di Contatti, il Sito chiede agli utenti di fornire informazioni personali allo scopo essenziale di rispondere alle richieste (es. Nome, Cognome, indirizzo e-mail, telefono, ecc.).
Le informazioni personali relative alle richieste sarannoconservate per il tempo necessario per adempiere alle stesse, agli obblighi contrattuali e agli obblighi fiscali e di rendicontazione finanziaria applicabili.
AREA PERSONALE
All’Area personale l’utente avrà accesso a seguito del conferimento dell’incarico per il quale vige la privacy policy di studio.
I dati trattati comprendono, tra gli altri, quelli resi dall’utente al momento dell’accesso nonché quelli contenuti nella documentazione caricata dall’utente e in quella resa consultabile e scaricabile dallo studio.
La documentazione sarà accessibile per la durata di 18 mesi a partire dal primo accesso.
CONFERIMENTO INCARICO
A seguito del conferimento dell’incarico vige la privacy policy di studio.
Dopo l’espletamento dell’incarico, lo Studio potrò contattare il cliente telefonicamente o a mezzo e-mail, ai recapiti forniti dal cliente, per condividere informazioni e aggiornamenti su tematiche di competenza dello Studio nonché per conoscere il grado di soddisfazione del cliente. Il cliente potrà in ogni caso, opporsi alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti, ai sensi dell’art. 21 GDPR inviando la relativa richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@studionotariledenardis.it.
COOKIES
Le informazioni relative ai cookie utilizzati nel Sito sono reperibili al seguente link: Cookie policy.
CONDIVISIONE E TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI PERSONALI
Il Titolare può trasferire le informazioni personali dei clienti a terzi, che agiscono in qualità di “responsabili del trattamento” (i “Responsabili del trattamento”), allo scopo di svolgere operazioni necessarie per adempiere alle richieste.
Il Titolare farà del suo meglio per garantire che tutti i Responsabili del trattamento adottino le migliori misure per proteggere le informazioni personali e che non utilizzeranno le informazioni personali per scopi diversi da quelli concordati con il Titolare.
Ad esempio, il Titolare può condividere le informazioni personali con le seguenti categorie di Responsabili del trattamento:
• consulenti;
• fornitori di servizi IT;
• fornitori di servizi fiscali;
• fornitori di servizi di pagamento.
In tali casi, la condivisione delle informazioni personali con i Responsabili del trattamento è necessaria affinché il Titolare possaadempiere alle richieste e, inoltre, per migliorare i servizi del Sito.
Gli utenti possono richiedere un elenco aggiornato dei Responsabili coinvolti nel trattamento dei dati personali rilevanti per le attività del Sito scrivendo una mail a: info@studionotariledenardis.it.
Nell’ambito della propria organizzazione interna, il Titolare renderà accessibili i dati personali degli utenti esclusivamente a personale autorizzato e all’uopo istruito, nell’ambito delle relative mansioni.
Il Titolare del trattamento deve sempre riservarsi il diritto di divulgare le informazioni personali sugli utenti come richiesto dalla legge (ad esempio, in risposta alle richieste delle forze dell’ordine) e ove necessario per proteggere i diritti del Titolare o di terzi.
In tutti gli altri casi, la condivisione delle informazioni personali sarà subordinata al consenso preliminare ed esplicito dell’utente, a meno che il trattamento non sia consentito in base a una base giuridica alternativa.
Il Titolare del trattamento non trasferirà alcuna informazione personale al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), a meno che l’utente non abbia esplicitamente autorizzato tale trasferimento o il trasferimento di informazioni personali al di fuori dello SEE sia consentito dal GDPR su un’altra base giuridica.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO E MISURE DI SICUREZZA
I dati personali degli utenti sono trattati dal Titolare con strumenti informatici, automatizzati ed elettronici e con mezzi documentali. In conformità al GDPR, sono state implementate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
Solo i Responsabili del trattamento che agiscono per conto delTitolare, hanno accesso alle informazioni personali relative alle attività del Sito. Sono in essere accordi sul trattamento dei dati con i Responsabili del trattamento per garantire che soddisfino sempre il livello di sicurezza richiesto dal GDPR durante l’elaborazione delle informazioni personali relative alle attività del Sito.
Sebbene il Sito adotti misure di sicurezza primarie per prevenire la perdita, la distruzione o la diffusione di informazioni personali, allo stesso tempo non può escludere i rischi per la sicurezza che sono naturalmente implicati dalla trasmissione online dei dati. L’utente accetta i rischi intrinseci della fornitura di informazioni personali su Internet e non riterrà il Sito responsabile per eventuali violazioni della sicurezza, a meno che tale violazione non sia dovuta a negligenza o dolo del Sito.
CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI
Il Titolare conserverà le informazioni personali per tutto il tempo necessario a fornire agli utenti e ai clienti i servizi richiesti o per adempiere ad obblighi legali o fiscali o per il periodo minimo previsto dalla legge.
Al fine di determinare il periodo di conservazione appropriato per le informazioni personali archiviate dal Sito sotto il consenso dell’utente, il Titolare terrà conto di più fattori per garantire che le informazioni personali non vengano archiviate per un periodo più lungo del necessario o appropriato. Tali criteri includeranno anche:
• lo scopo per il quale il Sito conserva le informazioni personali;
• obblighi legali, fiscali e regolamentari in relazione a tali informazioni personali;
• il tipo di rapporto in corso con l’utente o cliente interessato;
• qualsiasi richiesta specifica dell’utente in relazione alla cancellazione dei dati personali.
Il Sito eliminerà o renderà anonime le informazioni personali che non sono più necessarie o conservate secondo la legge.
CONNESSIONE A SITI WEB O PIATTAFORME DI TERZI
Il Sito può contenere banner e altri collegamenti a siti web o piattaforme di terzi. Il Titolare non può controllare o essere ritenuto responsabile per la condotta di tali siti web o piattaforme di terze parti rispetto alla legge sulla privacy. Gli utenti sono incoraggiati a leggere le loro politiche sulla privacy per verificare come raccolgono ed elaborano le informazioni personali.
I DIRITTI DEGLI UTENTI
Gli utenti hanno il diritto di ricevere conferma in merito al possesso di informazioni personali da parte del Titolare del trattamento.
In tal caso, ai sensi del GDPR, gli utenti detengono anche i diritti di:
• essere informato sulla raccolta e l’uso delle proprie informazioni personali;
• accedere alle proprie informazioni personali senza alcun costo;
• far rettificare o completare le informazioni personali inesatte (quando sono incomplete);
• ottenere la cancellazione delle informazioni personali (“diritto all’oblio”);
• in condizioni specifiche, ottenere la limitazione o la soppressione dei propri dati personali;
• ottenere e riutilizzare le proprie informazioni personali per i propri scopi attraverso diversi servizi quando il trattamento è basato su un contratto o sul consenso e il trattamento è effettuato con mezzi automatici (“diritto alla portabilità dei dati”);
• in determinate condizioni, opporsi al trattamento dei propri dati personali;
• opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei dati personali per finalità di “profilazione” o “processo decisionale automatizzato”.
• il diritto di presentare reclami relativi alla raccolta e al trattamento dei dati personali all’autorità di controllo competente;
• il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.
Gli utenti possono contattare il Sito per qualsiasi richiesta e per esercitare i propri diritti alla privacy.
MODIFICHE A QUESTA POLITICA DI PRIVACY
Eventuali modifiche future alla presente Informativa sulla privacy saranno pubblicate sul Sito e, se del caso, notificate agli utenti tramite e-mail. Gli utenti sono incoraggiati a leggere frequentemente la presente Informativa sulla privacy per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.